CHI SIAMO

WANG ASSICURAZIONI è un broker assicurativo che opera a Bologna e si occupa principalmente di:
  • RC medica e tutela delle strutture sanitarie,
  • RC derivante da danno ambientale e tutela delle imprese,
  • fideiussioni in campo edile,
  • tutela del management aziendale (key man),
  • cyber risk e violazione della privacy, secondo quanto stabilito dal GDPR.
La sua fondatrice, Tomasina Wang, opera nel mercato assicurativo da quasi 30 anni (dal 1992 al 2012 è stata Agente Generale in Fondiaria-SAI, ora UnipolSai, e ancor prima ha lavorato in DIVAL, la finanziaria dell’allora RAS, come addetta al controllo reti Area A e Q).

L’aver ricoperto, all’inizio della sua carriera professionale, il ruolo di Responsabile del Personale italiano ed extra arabo presso imprese di costruzioni di infrastrutture in Medio Oriente, ha permesso a Tomasina Wang di acquisire una conoscenza approfondita del settore edile e questa competenza, oggi che è un broker assicurativo, le permette di saper valutare e tutelare in modo adeguato tutti i rischi delle aziende che operano nell’edilizia, in particolare quelli legati al danno ambientale.

RC MEDICA

Con la legge Gelli-Bianco il legislatore ha voluto differenziare le posizioni risarcitorie della struttura sanitaria e del medico, trasferendo gran parte del rischio sulla struttura sanitaria per consentire al medico di esercitare la propria professione con maggiore tranquillità.

WANG ASSICURAZIONI è a disposizione di medici e strutture sanitarie per valutare insieme a loro le coperture assicurative più adeguate, in particolare quando la loro attività è sottoposta a verifica da parte della magistratura per stabilire il loro grado di responsabilità.

DANNO AMBIENTALE

Le normative che regolamentano la responsabilità del danno ambientale (d.lgs. n. 152/2006 - Testo Unico Ambientale - e direttiva 2004/35/UE), sanciscono il principio che "chi inquina paga" e introducono la responsabilità senza colpa per i titolari di attività considerate ad alto potenziale inquinante.

Nella responsabilità senza colpa basta la verifica del solo il nesso causale tra l’attività esercitata e l’inquinamento del sito, senza ulteriori indagini sul profilo psicologico degli inquinatori, per essere chiamati a risarcire il danno mediante ripristino delle condizioni iniziali.

Per tutte le altre attività rimane operativo il regime di responsabilità basata sulla colpa o sul dolo, ossia sull'obbligo di dimostrare la colpa o il dolo effettivi del presunto responsabile.

Essere chiamati a dover riqualificare un sito ed il suo ecosistema può avere costi molto elevati e può richiedere attività non coperte da una normale polizza di responsabilità civile aziendale, anche quando è prevista l'estensione inquinamento, soprattutto se l'azienda rientra tra quelle considerate ad alto potenziale inquinante. 

Noi di WANG ASSICURAZIONI tuteliamo la tua azienda dai rischi legati ai danni ambientali con la polizza di responsabilità civile da danno ambientale pensata per le aziende che operano:
  • nell'edilizia,
  • nello smaltimento rifiuti,
  • nella produzione/trasformazione di prodotti caseari,
  • nel trasporto merci.

FIDEIUSSIONI

La legge 210/2004 ha stabilito una serie di obblighi per i costruttori a tutela dei diritti dell'acquirente e del costruttore stesso:
  • la garanzia fideiussoria per tutelare l'acquirente rispetto al fallimento del costruttore,
  • la decennale postuma per tutelarlo rispetto ai danni derivanti da eventuali vizi e difetti che, all'indomani del trasferimento della proprietà, dovessero interessare l'immobile,
  • la polizza C.A.R. per tutelare il costruttore stesso rispetto ai rischi da costruzione.
Se sei un imprenditore edile, possiamo aiutarti ad ottenere le fideiussioni necessarie a:
  • portare a termine operazioni di compravendita di terreni,
  • accedere alle gare d’appalto di tuo interesse.

KEY MAN

Il KEY MAN, o uomo chiave, è colui che ricopre un ruolo strategico all’interno dell’Azienda. Di solito si identifica con l’Amministratore Delegato, ma può coincidere con qualunque figura professionale di spicco all’interno dell’Azienda come, ad esempio, un “commerciale” con un portafoglio clienti particolarmente consistente o un “socio” portatore di idee vincenti.

Quando l'azienda perde un KEY MAN deve fronteggiare molteplici difficoltà:
  • il vuoto operativo a breve termine;
  • la perdita di uno specifico know-how aziendale a medio/lungo termine;
  • un possibile rallentamento della produzione;
  • il blocco temporaneo di decisioni importanti;
  • l’empasse per i collaboratori interni ed eventualmente di clienti e fornitori;
  • la ricerca di una nuova persona adatta alla sostituzione.
In questi casi l’azienda non sempre dispone di risorse sufficienti a sopperire alle impellenze di breve periodo, ad esempio i costi per la sostituzione, l’impatto sul business e sulle relazioni. Inoltre, se la perdita riguarda un socio, il Codice Civile prevede che gli altri soci debbano liquidare la sua quota agli eredi, a meno che non si decida di sciogliere la società o di mantenerla attiva con gli eredi stessi (art. 2284 c.c.).

La polizza del KEY MAN è una polizza costruita sulla vita dell'uomo chiave per permettere all'azienda di disporre della liquidità necessaria a sostituire l'uomo chiave che è venuto a mancare.

CYBER RISK

Essere conformi al GDPR non è solo adempiere formalmente ad una serie di obblighi, è soprattutto proteggere il business dall’impatto economico delle minacce informatiche.

L’inadeguatezza del sistema aziendale di gestione della sicurezza delle informazioni e dei dati può avere effetti dirompenti sul conto economico di un'azienda e agire per ridurre il rischio è la prima cosa da fare; la seconda è capire come una polizza cyber risk può tutelare la tua azienda da tutti i rischi che non è stato possibile eliminare o ridurre.

Commenti